ESBAT

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Weasol
00venerdì 7 marzo 2008 21:54
Gli Esbat sono 13. Consistono nella celebrazione della Luna Piena, mentre i Sabba sono 8 e segnano il passaggio delle stagioni.
Sono chiamati "Rituali della Luna Piena". Gli Esbat si differenziano a seconda che gli Wiccan siano riuniti in una congrega o solitari.
Nel primo caso, si tratta di feste elaborate, che prevedono allestimenti all'aperto, danze e canti, un banchetto al termine.
Coloro che invece festeggiano la Luna Piena da soli, si limitano al solo rituale e all'offerta di un biscotto o un dolcetto.
La caratteristica degli Esbat consiste nel riconoscere come prima cosa il potere della Luna Piena. Vi sono molti modi per festeggiare un Esbat. Quello della tradizione Pictish, comporta la creazione di un cerchio, se possibile all'aperto e in un luogo dove sia facile vedere la Luna. Per aprire il cerchio in occasione degli Esbat è possibile usare una punta di quarzo ialino particolarmente lunga e pura che viene usata come bacchetta magica o il prolungamento di un dito.
All'interno del cerchio è bene predisporre l'altare con una candela bianca, alcuni fiori bianchi e una coppa d'acqua nella quale la Luna si possa specchiare. In occasione degli Esbat, si approfitta del grande potere della Luna piena, per purificare oggetti, caricare talismani, energizzare acqua, caricare cristalli e altre pietre. In questo caso questi oggetti vanno messi sull'altare.
Una volta che tutto è pronto si apre il cerchio, invocando la Dea affinchè scenda tra i partecipanti e doni le sue benedizioni.


"MADRE LUNA CHE ABITI LA NOTTE
CHE CI AVVOLGI CON I TUOI RAGGI D'ARGENTO
SIGNORA DEL SILENZIO E DELL'OSCURITA'
CHE CI MOSTRI LA VIA PER NON CADERE
CHE CI ILLUMINI LA TERRA SULLA QUALE CAMMINARE
ORA CHE SEI AL CULMINE DELLA TUA POTENZA
NOI TI RENDIAMO ONORE
ALLONTANA DA NOI OGNI MALE
PROTEGGI COLORO CHE AMIAMO
NEUTRALIZZA I NOSTRI NEMICI
DONACI PACE, SALUTE E PROSPERITA'."

(è sempre meglio adattare a modo proprio un incantesimo o un'invocazione)


Sempre in questo genere di rituali è possinile consacrare erbe che verranno usate nel corso del mese. Non bisogna mai dimenticare di congedarsi dall' Antica Madre ringraziandola per il dono della sua luce. Una volta chiuso il cerchio si possono consumare i cibi che sono stati consacrati.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com